Process e Marketing Automation Brick by Brick
Costruire il successo del tuo business è come costruire una macchina di Formula 1 con i famosi mattoncini che tanto abbiamo amato da piccoli: per raggiungere il tuo obiettivo e ottenere il risultato finale, devi utilizzare tanti mattoncini diversi.
Il primo passo per riuscirci è quindi individuare i mattoncini giusti, ovvero quei moduli a se stanti che, integrandosi tra loro, si incastreranno perfettamente e ti permetteranno di poter contare su un sistema realmente efficace e adeguato al tuo caso.
Ecco dove entra in gioco il mio metodo Brick by Brick, che si basa sull’importante concetto di utilizzare sempre due mattoncini ben definiti: i mattoncini blu della strategia e i mattoncini rossi degli strumenti da integrare.
Non solo questo metodo ti aiuterà a costruire un sistema di Business e Marketing Automation efficaci, ma ti permetterà anche di ottenere risultati straordinari nel tuo business.
Hai mai pensato di andare in America utilizzando una barca a remi?
No, vero? Al giorno d’oggi con tutti i mezzi disponibili sarebbe impensabile. Troppo tempo, troppa fatica. E allora perché permetti al tuo business di andare addirittura a nuoto?
Oggi abbiamo a disposizione tantissimi strumenti perfettamente integrabili tra loro e che, inseriti in un sistema opportunamente progettato, permettono di raggiungere gli obiettivi prefissati eliminando colli di bottiglia e errori, automatizzando processi ripetitivi e dispendiosi (sia in termini economici che di tempo).
A tal proposito permettimi di darti una mia personalissima definizione di Marketing Automation per farti comprendere a pieno tutte le sue potenzialità per il tuo business.
La Marketing Automation è l’insieme di strategie e strumenti che permettono di automatizzare processi ricorsivi di Marketing, generando e qualificando lead (Lead Generation e Lead Nurturing) e offrendo opportunità di acquisto e riacquisto a contatti, acquirenti e clienti adattandosi ai loro canali di preferenza, alle risposte agli stimoli e alle loro azioni e abitudini (di acquisto o legate al servizio).
Il tutto seguendo uno schema tanto basilare quanto imprescindibile: veicolare il messaggio giusto, alla persona giusta, nel momento giusto, attraverso il canale giusto.
Rendendo automatici i tuoi Processi di business (vendita, marketing, ecc.) potrai quindi:
- Generare nuovi contatti e qualificarli accompagnandoli verso il primo acquisto
- Moltiplicare le opportunità di vendita fidelizzando i clienti
- Migliorare sensibilmente la comunicazione verso gli utenti
- Avvalerti di assistenti virtuali e chatbot attivi 24/7 per rispondere ad ogni richiesta
- Migliorare o implementare un customer care automatico
- Sfruttare l’Intelligenza Artificiale per prevedere nuove opportunità di acquisto da parte del cliente
- Utilizzare Sales Pipeline automatiche basate su dati e punteggi
…tutto in modo completamente automatico!
Questi sono solo alcuni degli esempi di quello che la Marketing Automation e la Process Automation possono fare per te e per la tua azienda.
Ma non si tratta solo di vantaggi. La Business e Marketing Automation è un enorme booster per l’azienda che decide di implementarla. Ma, se non fatto bene, può avere effetti devastanti.
E questo l’ho capito a mie spese all’inizio. Ecco perché ho deciso di progettare un metodo unico che avesse la certezza del risultato finale per qualsiasi cliente.
Infatti, da tutti questi studi, test e applicazioni è nato il mio metodo.
Process e Marketing Automation Brick By Brick
Sfatiamo subito un falso mito: non dipende tutto dai tool. Non puoi implementare strategie come se fosse una carta copiativa. Devi partire dal tuo business. È per questo che ho fuso i concetti principali dell’ingegneria al marketing e al business, con la certezza matematica della riuscita delle azioni.
Il metodo Brick By Brick è un sistema completo di strategia e strumenti che garantisce il successo delle campagne integrate tra online e offline, con 3 vantaggi:
Parte dai processi interni
Non solo marketing ma anche processi interni, fondamentali per qualsiasi azienda. Il rischio, se non lo si fa, è quello di non sfruttare pienamente strategie e strumenti.
È efficace ed efficiente
Analisi, progettazione, implementazione e poi ancora analisi. Solo così è possibile costruire processi che funzionano e questo significa evitare sprechi di soldi, risorse e tempo.
Sfrutta il pieno controllo
Anche per il business deve valere il principio di azione-reazione, altrimenti basta poco per fallire. È necessario prevedere tutto quello che può accadere e monitorare ogni azione in tempo reale.
Non solo, il metodo si basa sulla perfetta integrazione di strategie e strumenti. Infatti, non può essere la strategia a piegarsi alla tecnologia e senza tecnologia non esisterebbe Marketing Automation. Per questo il metodo fonda i propri risultati su mattoncini blu (strategia) e mattoncini rossi (strumenti).
Mattoncini blu
Strategia
Prima di scegliere tool e tecnologie da utilizzare, è necessario analizzare nel dettaglio il business e definire la migliore strategia, fatta di mattoncini blu, utile ad ottenere il massimo risultato.
Mattoncini rossi
Strumenti
Solo dopo si può passare ai mattoncini rossi: identificare le migliori tecnologie da integrare in un unico sistema che dia forza alla base e permetta di rendere automatici tutti i processi di Marketing.
Mattoncini blu
Strategia
Prima di scegliere tool e tecnologie da utilizzare, è necessario analizzare nel dettaglio il business e definire la migliore strategia, fatta di mattoncini blu, utile ad ottenere il massimo risultato.
Mattoncini rossi
Strumenti
Solo dopo si può passare ai mattoncini rossi: identificare le migliori tecnologie da integrare in un unico sistema che dia forza alla base e permetta di rendere automatici tutti i processi di Marketing.